1601195131382.jpeg

INFO & CONTATTI

 

Via Setteponti Levante 26a

52024 - Loro Ciuffenna (Ar)

Toscana - Italia 

 

info@morandiwine.com

Mobile +39 392 41 55 710

logo-morandibianco

​​Morandi

toscana

 


facebook
instagram
winery

Impresso

Impresso nell’animo, un mito impresso da generazioni nella nostra famiglia, in questo vino vogliamo spingerci oltre per superare e scoprire nuovi limiti, un vino che evolverà nel tempo alla ricerca di un apice qualitativo inaspettato.


Denominazione :

TOSCANA ROSSO indicazione goegrafica tipica


Varietà : 

Sangiovese 100%


Certificazioni :

BIOLOGICO con Suolo e Salute


Vigneti :

Altitudine 280 mslm

Sistema di allevamento Guyot

Densità 4.500 viti/ha


Questo è l’appezzamento di terreno ritenuto il migliore di tutto il podere da parte della famiglia Morandi da generazioni, qui venivano selezionate le uve per la produzione del Vin Santo da parte di mio nonno, noi abbiamo voluto rinnovare questo mito piantando tre grandi Sangiovesi, ognuno con una caratteristica preponderante e che insieme regalano un risultato pirotecnico. La forte presenza di scheletro e le minime lavorazioni tengono in stress controllato ed equilibrato le nostre viti che ci regalano in questa micro-area un’uva superiore confermando il mito tramandato.


Vendemmia :

Le uve vengono selezionate solamente in questa micro-area nel vigneto, per tradizione i soli membri della famiglia dedicano tutte le loro attenzioni grappolo per grappolo, in questi momenti il tempo rallenta in favore di una qualità superiore. Le uve sono adagiate in piccole cassette che trasportante nella vicina cantina sono ulteriormente selezionate.


Vinificazione :

Fermentazione spontanea a temperature controllate, macerazione estremamente lunga in base all’annata, questo gli conferisce un corpo intenso ed elegante.


Affinamento :

Riposa ed evolve per 18 mesi in tonneaux di rovere, di produzione francese, particolare nel suo assemblaggio perchè formato da legni di diverse provenienze, scelti per creare un armonia complessa ed allo stesso tempo rilassante nel suo risultato all’assaggio. In bottiglia evolve un minimo di altri 12 mesi.


Prima annata :

2018


Bottiglie prodotte :

672 bt/anno numerate


Critica :

Annata 2018 | 93/100 James Suckling

Lovely, spicy black fruit, with hints of spice, floreal an mineral notes coming through on the palate. Medium-to full-bodied with good balance of tannin, fruit and acidity and a long, freshly spiced finish. Nicely done. Drink or hold.